Servizi

Area Pedagogica

A cura delle Dottoressa Daniela Evaroni

servizio pedagogico studio alice

Spazio compiti classico e specialistico per DSA, BES, ADHD (6-13 anni)

Un luogo pensato per accogliere le differenze e valorizzare le potenzialità di ogni bambino/a e ragazzo/a.

All’interno del piccolo gruppo, un tutor specializzato guida ciascuno nella scoperta costruzione del proprio metodo di studio. 

La partecipazione prevede un primo periodo di inserimento e osservazione partecipata da parte dell’équipe psicopedagogica. 

In questo periodo si cerca di rilevare possibili difficoltà e limiti, ma anche risorse e punti di forza.

Successivamente per ognuno si struttura un progetto personalizzato, che nasce dalla condivisione degli obiettivi con il corpo docente e la famiglia.

Lezioni di recupero individuali (6-18 anni)

Ad ognuno il suo passo e percorso.
L’equipe pedagogica ed educativa propone percorsi di recupero individuali per chi desidera un rapporto 1:1, per chi necessita di uno spazio tutelato e ristretto, per chi ha bisogno di approfondire alcuni aspetti didattici e vuole farlo con un tutor dedicato.
In seguito ad un primo colloquio conoscitivo, il coordinamento didattico predisporrà un percorso personalizzato e sceglierà il tutor più indicato per rispondere ai bisogni di bambini/e e ragazzi/e.

Consulenze pedagogiche, supporto stesura PEI e PDP

La consulenza pedagogica è un servizio specialistico prestato da professionisti dell’educazione su molteplici temi e aspetti in campo educativodidattico, di inclusione, di supporto.

Il pedagogista è uno specialista in campo educativo che può accompagnare ogni fase di transizione nel corso dell’intero arco di vita della Persona.
L’ intento è indirizzare il soggetto verso la realizzazione di un progetto educativo, di vita che prenda in considerazione l’intero suo contesto di riferimento, implementando i punti di forza e lavorando sulle criticità.
Gli ambiti di intervento spaziano dalla
– consulenza nei processi di insegnamento/apprendimento: qui il pedagogista, in stretta collaborazione con gli insegnanti, identifica le strategie e gli interventi più funzionali per migliorare la qualità delle metodologie didattiche e delle relazioni interpersonali. Lo studio è specializzato nel supporto alla stesura di PEI e PDP.
– consulenza pedagogica per i genitori, individuale o di gruppo, volta al raggiungimento di una maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l’educazione dei figli.
La consulenza pedagogica è rivolta anche alle
– aziende, specie nei servizi di supporto alla conciliazione vita/lavoro, con l’obiettivo di guidare ed orientare lo sviluppo e l’attuazione di politiche e servizi per le famiglie ed ancora
– nell’ambito dell’imprenditoria rivolta all’infanzia per l’implementazione di nuovi servizi e progetti o l’accompagnamento delle start up.

Mediazione scuola/famiglia

Un servizio sempre disponibile per chi frequenta lo Spazio compiti. Il personale psicopedagogico struttura ogni attività e progetto in stretta collaborazione con il corpo insegnanti.

Gli obiettivi, i tempi e le modalità vengono concordati e condivisi. 

Progetti pedagogici per la prima infanzia

progetti pedagogici per la prima infanzia prevedono percorsi educativi rivolti a bambini/e dai 6 ai 36 mesi e dai 3 ai 5 anni.

Gli incontri sono strutturati in modo tale che anche i bambini più piccoli possano sperimentare, in piccolissimi gruppi e in uno spazio protetto, le primissime attività di ricerca ed esplorazione, di socializzazione, di comunicazione.
Le attività rivolte ai più piccoli sono basate sulla comunicazione sensoriale, pensate per stimolare e arricchire le prime esperienze di vita.
L’equipe psicopedagogica progetta i percorsi con cura, in collaborazione con la famiglia.
I percorsi sono rivolti anche a bambini e bambine con fragilità cognitive.