Sosteniamo la Crescita e il Benessere dei Vostri Bambini
Servizi Psicopedagogici per Bambini e Famiglie
Conosci le nostre professioniste
Il Nostro Staff
Daniela Evaroni
Pedagogista - Fondatrice delle studio
Laureata con lode nel 2006, specializzata in DSA e BES, ho ottenuto la qualifica di Animatrice Sociale e perfezionato la mia preparazione con un Master Universitario in Attività e Terapie Assistite.
Ho maturato una pluriennale esperienza di lavoro con i minori a partire dagli anni del liceo con l’animazione in parrocchia. Mi sono dedicata al volontariato rivolto ai bambini rom della mia città e poi si sono susseguite le prime esperienze di educatrice nei campi scuola.
Ho lavorato nelle comunità per minori, nei centri diurni per disabili e per molti anni ho collaborato in qualità di facilitatore di programmi di AAA/AAT/AAE. Dopo un’importante esperienza presso un centro diurno per minori ho scelto di dedicarmi alla libera professione.
Oggi collaboro con enti di formazione, scuole, istituzioni.
Aida Andrisani
Psicologa e Psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ad indirizzo neuropsicologico.
Dopo la laurea e la specializzazione, ho scelto di dedicarmi alla libera professione, occupandomi soprattutto di percorsi di psicoterapia. La mia formazione è in continua evoluzione: accanto al modello cognitivo-comportamentale integro infatti gli strumenti più attuali delle terapie di terza ondata, mantenendo sempre uno sguardo aperto e aggiornato.
Gran parte della mia esperienza clinica l’ho maturata imparando a osservare non solo il “cosa” ma anche il “come”: il modo in cui le persone vivono, esprimono e affrontano la loro quotidianità. Ho lavorato in diversi contesti che mi hanno permesso di arricchire la pratica clinica, incluso un importante passaggio nell’ambito psichiatrico che rappresenta tuttora un riferimento prezioso.
Accanto alla psicoterapia, mi occupo di valutazione e riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (DSA, ADHD, disabilità intellettiva) e in età adulta e geriatrica (demenze, difficoltà cognitive post-trauma, patologie neurologiche). Coltivo inoltre un forte interesse per la formazione degli operatori e il sostegno ai caregiver e alle famiglie, perché credo che la qualità della cura passi anche attraverso chi accompagna quotidianamente le persone in difficoltà.
Damiana Piangivino
Educatrice junior
Laureanda in Filosofia e Scienze dell’Educazione presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti.
Collaboro con il centro dal 2024, un ambiente in cui ho trovato spazio per mettermi in gioco, crescere e imparare. Da circa tre anni, parallelamente al percorso universitario, frequento l’Accademia Italiana LIS, un percorso nato dal desiderio di avvicinarmi in modo più concreto e consapevole al mondo della disabilità sensoriale. Studiare la lingua dei segni ha cambiato il mio modo di ascoltare, di osservare e di stare in relazione, dentro e fuori il contesto educativo. Negli ultimi anni ho avuto modo di lavorare nel supporto scolastico individuale e collettivo, soprattutto con bambini e bambine con DSA, dalle cui esperienze ho tratto innumerevoli insegnamenti. Ho imparato che ogni persona ha un modo tutto suo di imparare, di esprimersi e di stare nel mondo. Partire da quella unicità concreta e viva, ci permette di costruire qualcosa di utile e autentico. Ho capito anche che spesso quello che chiamiamo “limite” può diventare “spazio possibile”, se riorganizziamo con cura tempi, ambienti, strumenti e relazioni. E che, nei momenti più complessi, il lavoro di squadra non è solo un aiuto, ma una vera risorsa.
Erica Buttigliore
Educatrice senior
Laureata in Scienze dell’educazione e della formazione.
In formazione come Consulente Pedagogico.
Ho esperienza con cooperative di assistenza scolastica specialistica, in asili nido e lavoro nello ‘Studio Alice’ dal 2022; qui, mi occupo dello spazio compiti pomeridiano, fornisco ai ragazzi un metodo di studio adatto alle loro esigenze attraverso una relazione educativa basata su fiducia e rispetto che coltiviamo nel tempo.
Sono mossa da una profonda passione e curiosità per gli stati interni di ogni fanciullo e il mio obiettivo è quello di “educère” <trarre fuori, allevare> le potenzialità nascoste in ognuno di loro.
Psicologa
Teresa Sportelli
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro.
Ho sempre avuto a cuore lo sviluppo e il benessere dei bambini, dedicando il mio percorso di studi e di formazione a comprenderne i bisogni e valorizzarne le potenzialità.
Questa passione si è rafforzata durante un anno di Erasmus a Valencia, dove ho frequentato un Master in Psicopedagogia: un’esperienza che mi ha permesso di conoscere da vicino approcci innovativi e nuove modalità di sostegno alla crescita cognitiva ed emotiva.
Studio Alice mi ha permesso di mettere in pratica le competenze acquisite e accogliere le difficoltà dei bambini e delle loro famiglie. Ho svolto interventi di potenziamento
cognitivo con bambini di età diverse, osservando le differenti modalità di apprendimento e approccio.
Mi sono occupata in particolare di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ambito in cui sto proseguendo la mia formazione, con l’obiettivo di offrire percorsi sempre più
mirati e personalizzati.
Credo fortemente nell’importanza di un lavoro empatico, scientificamente fondato e flessibile, capace di valorizzare le risorse di ogni bambino e favorire il loro benessere globale.